Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

martedì 25 febbraio 2014

Macarons!!!

Buongiorno cuoche e cuochi on line!
  
Dopo la vacanza parigina ho capito che una delle sfide che volevo affrontare erano i macarons!! Dato che l'ingrediente principale è l'albume, dopo aver preparato la crema pasticcera per farcire uno dei miei dolcetti mi sono detta: "bene, ecco qui i soliti albumi avanzati". Quindi ho colto l'occasione e mi sono lanciata nella preparazione di questi dolcetti deliziosi!!
Ci vuole un bel po' di pazienza... ma il risultato è davvero ottimo!

Ingredienti per circa 30 macarons (cioè 60 meringhette):

Farina di mandorle 80 gr
Zucchero a velo 120 gr
Due albumi (a temperatura ambiente!)
Zucchero 15 gr
Una bustina di vanillina

Per il ripieno:
marmellata/nutella (non ho avuto il tempo di preparare un ripieno più elaborato, ma secondo me andava benissimo!)

Tempi di preparazione:
Impasto: 15 minuti
Cottura: 1 ora e mezza di riposo + 12 minuti in forno ventilato.
PS è molto meglio preparare i macarons un giorno prima, così la crema si fonderà con la meringa!

Passo 1:
Per prima cosa tritate finemente con un robot da cucina farina e zucchero a velo. Questo perché il composto deve essere accuratamente setacciato.
Montate a neve gli albumi e aggiungete la farina e lo zucchero con un setaccio.


Passo 2:
Mescolate delicatamente dall'alto verso il basso, fino ad ottenere un composto omogeneo


Passo 3:
Inserite il composto in una sac à poche. Appoggiate la teglia di silicone sulla leccarda e disponete in ogni cerchietto un po' del composto (in teoria se non avete la teglia adatta potete fare dei piccoli cerchietti sulla carta forno ben stesa sulla leccarda, ma non è semplicissimo fare tutti i cerchi uguali...non sono Giotto :) )
 

 


Passo 4:
Adesso aspettate prima di infornare!...almeno un'ora e mezza :(
Per capire quando potete mettere in forno le meringhette dovete sfiorare con il polpastrello l'impasto: se non si attacca è pronto! Mi raccomando NON infornate se il composto si attacca al polpastrello, perché altrimenti le meringhette si spaccheranno in fase di cottura!

Passo 5:
Lasciate raffreddare prima di rimuovere i dischetti dalla teglia...e finalmente potrete farcire!


Passo 6:
Con delicatezza....fate tanti piccoli "panini" :)


 et voilà!!

 
 
...Buona pappa a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento