Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

sabato 21 gennaio 2012

Muffin allo yogurt con cuore di marmellata..

Buongiorno cuoche e cuochi online!
Quest'anno, per il mio compleanno avevo un problemino...tanti invitati...poco tempo..e solo teglie piccole a disposizione!!!
Allora ho avuto un'idea...ho utilizzato la mia teglia preferita (con un diametro di 24 cm) e ho realizzato una ventina di muffin..che ho disposto intorno alla torta...e il risutato è stato proprio spettacolare!!
Il personaggio principale della torta...naturalmente TRILLI! :)


Quindi..oggi vi propongo i muffin allo yogurt e marmellata: velocissimi, buonissimi e davvero profumati!
Dato che non tutti hanno i pirottini di silicone, utilizzeremo quelli usa e getta in alluminio


Ingredienti per circa 15 muffin:
Zucchero 100 gr
Farina 00 250 gr
Yogurt (il gusto che più vi piace, io ho usato quello magro all'abicocca) 125 ml (1 vasetto)
1 bicchiere (scarso)di latte (usare quello dello yogurt)
Uova 2
1/2 bustina di lievito per dolci
Burro 50 gr
Marmellata di fragole
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Tempo di preparazione
impasto:10 min
cottura in forno: 15 min

Passo 1:
 Per prima cosa, far sciogliere il burro e lasciare intiepidire..
Essendo un impasto per muffin occorre mescolare separatemente gli ingredienti solidi da quelli liquidi, quindi mettiamo in una ciotola farina, zucchero, sale,vanillina e lievito (tutto passato al setaccio!) e in un'altra il burro, le uova, lo yogurt e il latte

Passo 2:
Unire gli ingredienti liquidi ai solidi

Passo3:
Mescolare il composto, ma ricordatevi di lasciare l'impasto "grumoso"

Passo 4:
Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare i pirottini

Passo 5:
Riempire metà pirottino con l'impasto, aggiungere un cucchiano di marmellata e ricoprire il tutto, in modo che il composto occupi 2/3 del pirottino



Passo 6:
Infornare per circa 15 minuti...



A questo punto basterebbe spolverare con un po' di zucchero a velo...ma io sono una fan della pasta di zucchero (vedi preparazione pasta di zucchero di dicembre 2011)...

Buona pappa a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento