Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

mercoledì 13 novembre 2013

Tortine di zucca

Buongiorno cuoche e cuochi on line!
 
Per adesso la mia casa è letteralmente invasa da zucche :) ! quindi ho deciso di inventare una ricetta ad hoc per utilizzare la zucca non solo nei risotti o nelle zuppe...ma anche come ingrediente principale per un dolcetto!! 
Le tortine di zucca sono sofficissime, perfette per una buona colazione perché dolci al punto giusto: provare per credere!
 


Ingredienti per 10 tortine:
Polpa di zucca 200 gr
Farina 00 100 gr
Farina di nocciole 50 gr
1 uovo
1/2 bustina di lievito
Latte 60 ml
Olio di semi 50 ml
cioccolato al latte o fondente 60 gr
 
tempo di preparazione:
impasto: 10 minuti
cottura zucca: 20 minuti
cottura tortine: 15 minuti a 180°
 
Passo 1:
Tagliate la zucca a cubetti e fatela cuocere in forno per circa 20 minuti in modo che possa essere schiacciata facilmente con una forchetta (tipo una purea... :) )
 
Passo 2:
In una terrina mescolare gli ingredienti solidi (farina e lievito setacciati, farina di nocciole e zucchero) e in un'altra quelli liquidi (uova, latte ed olio). Unite i due composti ed infine la zucca
 
 
Passo 3:
Accendete il forno a 180° e riempite 10 pirottini con il composto. Tagliate un quadratino di cioccolato ed inseritelo all'interno di ogni tortina
 
Passo 4:
Attendete circa 15/20 minuti....lasciate raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo..
 
 
NB se avete un po' più di tempo, potete anche decorare le tortine con la ganache al cioccolato (la stessa preparata per la sacher ma utilizzando solo 100 gr di cioccolato e 100 gr di panna) usando una sac à poche... e infine aggiungere anche dei cioccolatini colorati!!
 
 
carine vero?? :)
 
Buona pappa a tutti!!



Nessun commento:

Posta un commento