Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

martedì 29 ottobre 2013

Torta mele e mascarpone!

Buongiorno cuoche e cuochi online!
Sabato sono venuti a pranzo i miei genitori, non potevo di certo farmi trovare senza un dolcetto! Così mi sono accorta di avere in frigo una confezione di mascarpone (di quelle che compri quando trovi in offerta....ma che ti dimentichi di usare!!). Così, ho preparato questa deliziosa torta mele e mascarpone: non preoccupatevi delle calorie, l'ho usato al posto del burro! ;)


Ingredienti per uno stampo da 28:
Farina 250 gr
Zucchero 150 gr
Mascarpone 250 gr
Uova 4
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
420 gr di mele (circa 4)
Zucchero a velo/cannella

Tempi di preparazione:
impasto: 15 min
cottura: 55 min in forno a 180°


Passo 1:
Sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a che diventino un composto chiaro e spumoso. In un altra ciotola mettete il mascarpone e aggiungete il composto lentamente

Passo 2:
Quando il mascarpone si sarà amalgamato per bene, aggiungete la farina setacciata, lievito e vanillina

Passo 3:
tagliate e sbucciate le mele, tagliatele a dadini e aggiungetele all'impasto.


Passo 4:
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti (fate la prova dello stecchino)...lasciate raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo misto a cannella..



 davvero morbidissima...
Buona pappa a tutti!

1 commento: