Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

lunedì 25 novembre 2013

Torta mascarpone, frutti di bosco e scaglie di cioccolato!

Buongiorno cuoche e cuochi on line!
 
Novembre è il mese dei compleanni!! Incredibile quante mie amiche ad amici siano nati in questo periodo! e Dicembre non è da meno... :)
quindi preparatevi ad un bel po' di ricette strepitose per rendere i compleanni davvero unici!!!
Ecco la prima!
 


Ingredienti:
Frutti di bosco 170 gr (io ho usato quelli surgelati)
Zucchero tre cucchiai
Acqua due cucchiai
400 gr di panna fresca da montare (per la copertura)
cioccolato a scaglie 200 gr
12 cioccolatini per decorare
 
Tempo di preparazione:
Per i tempi del pandispagna e della crema vedi le pagine dedicate
Farcitura e decori 30 minuti + 2 h in frigo

Passo 1:
Portare ad ebollizione i frutti di bosco con lo zucchero e l'acqua. Far cuocere per 10 minuti, poi lasciare raffreddare e frullare.

Passo2:
Tagliate il pan di spagna a metà e bagnate il pan di spagna con la crema ai frutti di bosco


Passo 3:
Aggiungete la crema al mascarpone e 50 gr di scaglie di cioccolato

 
 
 Passo 4:
Richiudete il pandispagna e ricoprite tutto con 150 gr di panna montata. Applicate 150 gr di scaglie di cioccolato sui bordi. Lasciatela riposare almeno 2/3 ore in frigo (io l'ho lasciata tutta la notte e l'ho decorata la mattina).
 
 
Passo 5:
Adesso c'è la parte divertente... l'intreccio!!! Prendete una sac à poche con un beccuccio 47 e riempitela di panna! fate una linea verticale e tre orizzontali
 
Passo 6:
Fate accanto un'altra linea verticale, e cinque orizzontali per creare l'intreccio
Passo :
Continuate così fino a ricoprire tutta la torta.. poi con un beccuccio 108 (o uno per fare dei "fiorellini") decorate tutto intorno...sia sulla base inferiore che superiore e aggiungete i cioccolatini
 
 
 è davvero delicatissima....
 
...Buona pappa a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento