Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

lunedì 21 ottobre 2013

Tiramisù ai frutti di bosco

Buongiorno cuoche e cuochi on line!
Ieri sera ho organizzato una bella cenetta: antipasto, primo, secondo....e ovviamente dolce! Ho voluto preparare qualcosa di delicato, che non appesantisse troppo (anche se non ho proprio badato alle calorie questa volta!). Quindi ecco a voi il mio tiramisù ai frutti di bosco! Bellissimo da servire in delle coppette trasparenti
 Ingredienti per 5 persone:
Crema al mascarpone
150 gr di savoiardi
300 gr di frutti di bosco (io ho usato quelli congelati)
80 gr di zucchero

per lo sciroppo:
40 gr di frutti di bosco
25 gr di zucchero
50 ml di acqua

Tempo di preparazione:
20/25 minuti più almeno 2 h in frigo

Passo 1:
Mettete 300 gr di frutti di bosco in un pentolino con 80 gr di zucchero e fate cuocere per 5/7 minuti. Lasciate raffreddare.


Passo 2:
Preparate lo sciroppo in un altro pentolino unendo i frutti di bosco all'acqua e allo zucchero, e lasciate cuocere per 10 minuti. Frullate il tutto con il mixer
Passo 3:
Preparate la Crema al mascarpone


Passo 4:
Prendete le coppette ed utilizzando la sac à poche fate un primo strato con la crema, poi inzuppate per bene un savoiardo nel succo, adagiate ancora un po' di crema e aggiungete i frutti di bosco e di nuovo la crema, ecc... esattamente come si fa con il classico tirami
Io ho fatto 4 strati ma dipende dalla forma delle coppette



Adesso dovete solo avere la pazienza di aspettare almeno un paio di ore, perchè queato dolce deve riposare in frigo!... Il risultato è bello a vedersi....ed ha un gusto davvero spettacolare!!


..Buona pappa a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento