Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

mercoledì 2 ottobre 2013

Torta allo yogurt!

Buongiorno cuoche e cuochi on line!
Questo dolce è stato un esperimento per testare un po' di cosette:
1) Il mio nuovo robot da cucina
2) la nuova teglia in silicone
3) ed infine anche il mio nuovo forno!!!!!!!
Gli ingredienti che avevo a disposizione non erano moltissimi...quindi ho preparato una torta allo yogurt: semplice, profumata...buonissima a tutte le ore!!
Ho incrociato le dita fino a fine cottura...: ma il forno è promosso!!! Questa torta è davvero sofficissimissima!!
Ingredienti:
Farina 230 gr
Frumina 100 gr
Uova 4
Olio di semi 100 ml
1 yogurt bianco
1 bicchiere scarso di latte (quello dello yogurt)
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
cioccolato a scaglie 100 gr (opzionale)
Tempi di preparazione:
impasto: 10 minuti
cottura: 35 minuti a 180°
NB se non avete un robot da cucina potete usare un semplice sbattitore elettrico
Passo 1:
Unite le uova con lo zucchero, quando il composto sarà schiumoso,  aggiungete  in ordine l'olio, lo yogurt, il latte, ed infine farina, lievito, vanillina ed un pizzico di sale.


Passo 2:
Infarinate le scaglie di cioccolato e aggiungetele al composto
Passo 3:
Accendete il forno a 180° e infornate la torta! Se usate una tortiera in silicone non occorre imburrare e infarinare...

 E dopo 35 minuti preparatevi a sfornare un dolce davvero soffice...ideale per colazioni, merende, spuntini...buono da mangiare semplicemente così, con dello zucchero a velo e perchè no, farcito con un po' di nutella!

...Buona pappa a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento