Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

mercoledì 9 ottobre 2013

Biscotti al burro con la SparaBiscotti!!

Buongiorno cuoche e cuochi on line!
Finalmente dopo quasi un anno l 'ho fatto: ho usato la sparabiscotti!!!!!!! e adesso...mai più senza!!!!
Grazie mille Manumia per avermela regalata!!!
Questo è stato il mio primo test, la ricetta base, ma non vedo di provare altre mille ricette...
Credetemi sembrano esattamente quelli che si comprano in pasticceria!!

Ingredienti per circa 40 biscotti:
Burro 170 gr
Zucchero  90 gr 
1 uovo
Farina  00  270 gr 
1 cucchiaio di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
marmellata, nutella e zucchero a velo per decorare

Tempi di preparazione:
impasto: 10 minuti
cottura: 15 minuti in forno a 180° gradi

Passo 1:
Lavorate lo zucchero con il burro "morbido" (a temperatura ambiente...meglio se già un po' sciolto). Quando il composto sarà spumoso aggiungete l'uovo e continuate a mescolare.


Passo 2:
Aggiungete la farina setacciata e lavorate con le mani fino ad ottenere un "panetto"morbido
Passo 3:
Inserite l'impasto nella Sparabiscotti
Passo 4:
Togliete la leccarda dal forno (per evitare che si scaldi) e accendetelo a 180°: è molto importante NON imburrare la teglia e NON usare la cartaforno. Una volta cotti i biscottini si staccherano tranquillamente. A questo punto: sparate i vostri biscottini!!!!!! Ogni Sparabiscotti ha le sue "regole di utilizzo". Io l' ho semplicemente appoggiato sulla teglia e ho abbassato il pistone in modo deciso.


Passo 5:
Dopo 15 minuti sfornate i dolcetti e decorateli (ancora caldi) con nutella, marmellata, gocce di cioccolato...come volete!! Potete anche lasciarli raffreddare e spolverarli con dello zucchero a velo.
NB questi biscotti devono rimanere chiari, solo i bordi risulteranno un po' più scuri...


Quindi non rimane che gustarli, magari con una bella tazza di tè!


 ... Buona pappa a tutti!

3 commenti: