Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

martedì 4 giugno 2013

Torta Prato fiorito!

Buongiorno cuoche e cuochi on line!
 
Il 2 giugno la mia splendida nipotina ha compiuto un anno. Mia sorella mia ha chiesto di pensare ad una torta per lei. Non ho avuto dubbi: la mia nipotina è bella come un fiore, quindi le ho dedicato un prato fiorito...
questa è solo per te piccola Mia...♥



Questa torta è composta da due "torta alle fragole" (una sopra l'altra). Quindi per ottenerla dovrete fare due pandispagna classici e un litro di crema pasticcera.
La procedura è un po' lunga, occorre fare fiori e pds un giorno prima e poi "montare" tutto il giorno della festa :)
 
 
Per decorare occorrono:
1 litro e mezzo di panna da montare (e sac à poche)
un tubetto di colorante verde prato
250 gr di pdz bianca (per 120 fiori!)
50 gr di pdz fucsia (o gialla)
 
Io ho preferito colorare anche il pandispagna di verde, aggiungendo il colorante insieme agli albumi montati a neve
 
Mentre aspettate i pds sono in forno preparate le margheritine.
A me non piaceva l'effetto "piatto" quindi ho rivestito la griglia del forno con la carta forno e ho adagiato sopra le margherite (ho utilizzato uno stampino a forma di fiore ed ho "incollato" le palline con della gelatina alimentare a tubetto, in alternativa basta bagnare leggermente il centro del fiore)
 
Fate riposare per almeno 8h.
 
Quando i pandispagna e la crema con le fragole saranno pronti, farcite il tutto! Attenzione: il peso del secondo pan dispagna sul primo rischia di far uscire gran parte della crema. La prossima volta anche io"scaverò" il primo pds e metterò all'interno la crema , così non uscirà a causa della pressione.
 
A questo punto ricoprite tutto con 1 litro di panna e lasciate riposare una notte
 
Il giorno dopo montate la panna rimasta (di un verde un po' più chiaro) e date un effetto erba con la sac à poche
 
potete davvero usare la fantasia...ma ricordatevi di ricoprore il tutto con tantissime margheritine!!!!!!
 
 
L'interno verde darà quel tocco in più... e lascerà gli invitati a bocca aperta!!!!
 
..Buona pappa a tutti!!

1 commento:

  1. Spettacolare trillina mia!!!! La tua nipotina ha apprezzato e anche la mamma!:)

    RispondiElimina