Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

venerdì 7 settembre 2012

Cake pops!

Buongiorno cuoche e cuochi on line!

Oggi vi propongo una ricetta davvero bellissima che ho avuto il piacere di scoprire durante le mie ferie estive..a NYC! Devo ammettere che di dolci stravaganti ne ho visti un bel po'..ma uno in particolare mi ha colpito: il cake pop!! Piccolo, colorato, perfetto per una cena o una festicciola!! Davvero scenografico..


Ingredienti per 15 cake pops:
200 gr di pan di spagna, o di torta allo yogurt, o di muffin...insomma potete usare proprio qualunque cosa! :) (io ho usato la ricetta dei muffin alla marmellata, utilizzando però una teglia unica)
200 gr di cioccolato fondente
Crema alla nocciola, nutella o marmellata
Scaglie di cocco, pistacchio tritato, noccioline, zuccherini...

Per la presentazione:
Bastoncini di plastica (o i bastoncini per fare gli spiedini)
Spugna per fiori (quella verde)
Vaso

Tempo di preparazione (esclusa la torta):
20 minuti + 40 in freezer

Passo 1:
Sbriciolate la torta e aggiungete 4/5 cucchiai di crema alla nocciola (o marmellata o nutella) 



Passo 2:
Impastate il tutto (aggiungete crema se necessario) e formate delle "polpettine"e lasciate riposare in freezer per 40 minuti

Passo3:
Dopo 30 min sciogliete il cioccolato a bagnomaria

Passo3:
A questo punto prendete le palline, infilzatele negli stecchini e immergetele delicatamente nel cioccolato fuso (se c'è molto caldo in casa fate attenzione perchè le palline devono essere ben congelate altrimenti si spaccano..quindi tiratele fuori dal freezer a poco a poco...)





Passo 4:
Fate aderire il cocco, il pistacchio o cosa preferite alla pallina ricoperta di cioccolato..

Passo 5:
Lasciate riposare in frigo per lasciar solidificare il cioccolato....consiglio di usare del polistirolo per tenere il cake pop in verticale..


Passo 6:
Per presentare i cake pops in un modo simpatico...prendete un vaso con all'interno la spugna verde che si usa per i fiori finti..con dell'insalata coprite la spugna e infilate i cake pops all'interno del vaso!!



I love it!!!

Buona pappa a tutti!!


1 commento: