Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

domenica 22 gennaio 2012

Sfogliatine alle mele... facilissime!!

Buongiorno a tutte le cuoche e i cuochi on line!

Ieri nel pomeriggio ho deciso di invitare a cena due mie amiche...loro sono fans sfegatate dei dolci alle mele, quindi ne ho approfittato per "sperimentare" una nuova creazione..
Le sfogliatine di mele e cannella..veramente deliziose!!( e inoltre sono veramente facilissime da realizzare!!)
Ingredienti:
1 Rotolo di pasta sfoglia  (meglio se rettangolare, ma va bene anche circolare)
2 Mele
Marmellata di albicocche
Cannella in polvere
Zucchero a velo
Latte (per spennellare la pasta sfoglia)
Gelato alla vaniglia (opzionale..con la cannella ci sta benissimo..)

Tempo di preparazione
creazione dolcetti :5 min
cottura in forno :15 min

Passo 1:
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili

Passo 2:
Stendete il rotolo di pasta sfoglia, tagliatelo in 8/10 parti e spennellate con il latte

Passo 3:
Su ogni quadratino disponete le fettine di mele, applicando una leggera pressione e spolverate con le cannella



Passo 4:
Accendete il forno a 180°. Fate sciogliere la marmellata a bagnomaria e con un pennello da cucina ricoprite le mele con la marmellata


Passo 5:
Richiudete leggermente gli angoli della pasta sfoglia e infornate nel forno preriscaldato per 15 min

Passo 6:
Dopo 15 minuti potete decidere di servirle calde calde , con una spolverata di zucchero a velo e una pallina di gelato alla vaniglia...

O anche lasciare raffreddare e spolverare successivamente con lo zucchero...

...Buona pappa a tutti!!!

4 commenti:

  1. Idea squisitisssima!!!!
    Io adoro le mele. Grazie per questa ricetta.
    OGGI POMERIGGGIO le preparo anch'io.

    Grazie Trillina -*

    RispondiElimina
  2. Complimenti Trillina.
    Sei un genio in cucina!!!!
    Brava brava brava _+ -*

    RispondiElimina
  3. Mitica anche io adoro le mele le faccio subito!

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo dovresti mostrare un video in cui trasformi una sfoglia circolare in quadrata :-) ...

    RispondiElimina