Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

lunedì 5 agosto 2013

Tutorial torta pacco regalo!

Buongiorno cuoche e cuochi online!
 
Un compleanno di un vostro amico si avvicina e non sapete cosa regalare? Ecco un'idea che lo lascerà a bocca aperta: una torta a forma di pacco regalo!!!
Bella....e buona!!
 

Questa torta è composta da un pandispagna classico farcito con della crema al mascapone e marmallata di albicocche, ma potete scegliere gli ingredienti base che preferite...

Per il fiocco:
250 Gr di pasta di zucchero viola
100 Gr di pasta di zucchero fucsia
Per la copertura:
500 Gr di pasta di zucchero verde mela
Per decorare:
Brillantina alimentare di vari colori

Il Fiocco

Per prima cosa, bisogna considerare che il fiocco deve essere fatto almeno 12/14 h prima dell'utilizzo perchè la pasta di zucchero deve asciugarsi e prendere la forma desiderata.

Passo 1:
Stendete la pasta di zucchero fucsia e 150 gr di quella viola con uno spessore di 5 mm (non dimenticate di cospargere il tavolo di zucchero a velo per evitare che la pdz si attacchi).
Aiutandovi con un righello, tagliate con una rotella 5 striscie da 14 cm di pasta di zucchero fucsia, 4 da 12 cm di pasta di zucchero viola e 3 da 10 cm sempre di pasta di zucchero viola. Ovviamente la lunghezza del nastro può variare a seconda della grandezza del fiocco che si vorrà realizzare.


Passo 2:
Prendete dei cilindri di allumio o di plastica (io ho usato quelli dei cannoli), cospargeteli di zucchero a velo e arrotolate intorno la pasta di zucchero.





Conservate i nastri in un luogo fresco e asciutto e lasciate riposare 10/12 h almeno...

Il pacco regalo
 
Passo 1:
Prendete il pandispagna, tagliatelo a metà, inzuppatelo con del succo di albiccocche e della marmellata di albicocche



Passo 2:
Farcite il pandispagna con la crema di mascarpone e ricoprite il tutto con uno strato sottile di marmellata, in modo da rendere liscia e"appicicosa" la parte su cui appoggerà la pasta di zucchero verde. lasciare riposare in frigo almeno 2 h.
NB è importante che la marmellata non abbia troppi pezzettini di frutta, io ne ho comprata una senza zucchero già facilmente spalmabile, altrimenti dovrete frullarla prima di spalmarla.


Passo 3:
Cospargete il tavolo di zucchero a velo,misurate il diametro della vostra torta più l'altezza  prendete la pasta di zucchero verde e fate un cerchio circa della stessa grandezza spesso 5 mm.


 Passo 4:
Con l'aiuto del mattarello, sollevate la pasta di zucchero e riponetela delicatemente sul pandispagna.
Io ho appoggiato il pandispagna su un tagliere girevole, in questo modo ho fatto aderire più facilmente la pasta di zucchero prima sulla base superiore e via via (girando il tagliere) anche sui lati.
Ho infine eliminato la pasta in eccesso.


Passo 5:
Adesso divertitevi a decorare! Fate due nastri del fiocco e "incollateli" alla torta con della marmellata...io ho messo un po' di brillantina qua e la... :)

Passo 6:
Decorate con dei fiorellini...e infine montate il fiocco sovrapponendo i vari nastri incollandoli tra loro con della marmellata.


Passo 7:
Spolverate con tanta tanta brillantina dorata e se volete aggiungere un "bigliettino" di pasta di zucchero bianca


Passo 8:
"Montate" il tutto....et voilà!

 
 

... Buona pappa a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento