Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

lunedì 29 ottobre 2012

Torta zucca e cioccolato!

Buongiorno cuoche e cuochi on line!

Lo sapete...io amo fare torte decoratissime..ricche di dettagli, divertenti e gustosissime!
Ma ogni tanto mi piace preparare qualcosa di semplice..per una colazione tradizionale...In questo periodo tutti hanno una zucca in frigo! Quindi ne ho approfittato anche per provare la mia nuova teglia a forma di cuore. Il risultato? Una torta soffice soffice...ideale con una bella tazza di latte caldo.. 
Perfetta anche per gli intolleranti al lattosio perchè senza burro e senza latte (c'è lo yogurt ma basta usare quello senza lattosio)

Ingredienti:
(Usare come unità di misura il bicchiere dello Yogurt)
250 gr di zucca
1 Yogurt bianco
1 bicchiere di zucchero
3 bicchieri di farina
2 uova
1 bustina di lievito
Un cucchiaino di cannella
Olio di semi 1/3 del bicchiere
Cioccolato al latte 50 gr
Zucchero a velo qb

Tempo di preparazione:
impasto: 10 minuti
cottura: 20 minuti
Passo 1:
Tagliate la zucca a pezzetti e mettetela in forno per 30 minuti a 180 gradi
Passo 2:
Lavorate zucchero e uova
Passo 3:
Unite la farina setacciata,il lievito, lo yogurt, l'olio e la cannella

Passo 4:
Schiacciate la zucca con una forchetta e aggiungetela all'impasto insieme al cioccolato infarinato( per evitare che cada sul fondo)



Passo 5:
Accendete il forno a 220°, imburrate e infarinate la teglia e versate il composto all'interno
 che profumino..
Passo 6:
Spolverate con lo zucchero a velo...





 Buona pappa a tutti....!!




2 commenti:

  1. io la zucca la metto in pentola a pressione, 4-5 minuti dal fischio ed è pronta, e si risparmia anche energia! ;)
    Buona la dritta di infarinare il cioccolato, dovrò ricordarmela!
    Usi il forno statico o ventilato?

    RispondiElimina
  2. Io non ho la pentola a pressione...però hai perfettamente ragione!
    Il forno è statico..dopo varie esperimenti sono arrivata alla conclusione che il ventilato non va bene per i dolci! :)

    RispondiElimina