Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

sabato 19 maggio 2012

Torta "Taddy" alla nutella!

Buongiorno cuochi e cuoche on line!

Ieri è stato il compleanno di "Timo"e per lui ho fatto una piccola tortina a forma di maialino farcita con crema alla nutella...dedicata a Taddeo, il maialino diventato ormai la mascotte dell'ufficio... :)






Ingredienti per una tortina (usando tre stampi dal diametro di 13 cm):
Farina 100 gr
Zucchero 50 gr
1 vasetto di yogurt (io ho usato quello alla stracciatella)
Burro 20 gr
1 Uovo
Mezza bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema alla nutella :
Nutella 400 gr
Mascarpone 250 gr

NB Queste porzioni servono a farcire una torta dal diametro di 26 cm, per farcire la tortina ho usato 1/4 della crema

Tempo di preparazione:
Impasto: 10 minuti
Cottura: 15 minuti 

Passo 1:
Sbattete le uova con lo zucchero
Passo 2:
Aggiungete la farina setacciata, lo yogurt, il burro e infine il lievito. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo



Passo 3:
Mettere l'impasto nelle formine e infornate per 15 minuti in un forno preriscaldato a 180°.


Passo 4:
Mentre le tortine si raffreddano, preparate la crema mescolando la nutella al mascarpone (se la nutella è troppo densa potete scioglierla a bagnomaria)


Passo 5:
Quindi, farcite la tortina con la crema



Passo 6:
E adesso creiamo il maialino! stendiamo una pallina di pdz rosa e ricopriamo la tortina




Passo 7:
E adesso facciamo gli occhi con la pasta di zucchero e dei cioccolatini, "incollando" tutto con la nutella. creiamo anche un tenero nasino!



Passo 8:
Infine creiamo le orecchie con dei piccoli triangoli di pdz e applichiamoli con degli stuzzicadenti. Incidiamo anche una boccuccia



ho aggiunto delle caramelline per decorare...


Credo proprio che il festeggiato abbia gradito.... ma povero Taddy!!!!!


..Buona pappa a tutti!!





Nessun commento:

Posta un commento