Ti piacciono e le mie ricette? Seguimi su Facebook!

giovedì 5 gennaio 2012

Biscotti Chic

Buongiorno cuoche e cuochi on line!

Girovagando tra i blog ho trovato una ricettina facile e veloce per fare dei biscotti al burro (grazie Misya!) a cui ho dato un tocco glam!!
Ho fatto alcune piccole modifiche..e il risultato è stato davvero speciale!


Ingredienti per circa 25 biscotti:
Burro 75 gr
zucchero 50 gr
zucchero a velo vanigliato 50 gr
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
160 gr di farina 00

Tempo di preparazione
creazione biscotti :15 min + 1 h in frigo
cottura in forno :15/20 min

Ingredienti per la glassa di zucchero:
zucchero a velo 120 gr
3 cucchiai abbondanti d’acqua
colorante alimentare (tipo tubetto del colore a tempera)
confettini colorati
gocce di cioccolato
granella di zucchero
tanta tanta fantasia!

Passo 1:
In un piatto, unite uova, zucchero e il burro morbido tagliato a cubetti. 



Passo 2:
Lavorate i vari ingredienti, cercando di far assorbire lo zucchero al burro. NB l'impasto sarà un po' appiccicoso...niente paura..è giusto così!!


Passo 3:
Quindi aggiungete la farina  e il lievito e  lavorate il composto con la punta delle dita.
Impasta...impasta...fino a formare un piccolo panetto, che dovrà riposare almeno 1 h in frigo


Passo 4:
Dopo 1 h, prendere l'impasto e stenderlo (circa 5 mm di spessore) con un mattarello e con le formine ritagliare i biscotti.

NB Per evitare che il composto si rovini, mettete un foglio di carta forno sul tavolo, spolverate sopra un po' di farina e spolverate anche il mattarello.



Passo 5:
Infornare i biscotti per circa 20 min (date un'occhiata dopo 15 min..devono essere "dorati" e non bruciacchiati :) ) a 180°



Passo 6:
Non appena i biscotti saranno pronti, preparare la glassa unendo l'acqua allo zucchero a velo e aggiungere il colorante a piacere (io ho diviso il composto in 3 parti uguali e ho usato il colorante rosa e giallo )




















Passo 7:
Con un pennello (io ho usato quello che in genere uso per spennellare l'uovo sulle pietanze) spalmare la glassa sui biscotti e aggiungere zuccherini o cioccolato
NB una volta spalmata, la glassa si solidifica molto velocemente quindi dovete "incollare" le decorazioni prima che si solidifichi















Passo 8:
Liberate la fantasia..e il gioco è fatto!!


Buona pappa a tutti!!

3 commenti:

  1. Buonissimi e bellissimi i biscotti! Brava trilli!

    RispondiElimina
  2. le tue spiegazioni sono eccellenti, mia moglie e' entusiasta della tue ricette grazie
    enzo oppure cece'

    RispondiElimina
  3. sembrano molto buoni li devo provare magari riesco a farli ....... i tuoi tutorial sono chiarissimi

    RispondiElimina